Finale Campionati Giochi Matematici

Un alunno della Scuola secondaria Botticelli  tra i finalisti dei campionati internazionali di giochi matematici, organizzati dal Centro Pristem e dall'Università Bocconi di Milano.  La finale nazionale dei giochi matematici i svolgerà a Milano, presso l'Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato25 maggio 2024. Lorenzo Pezzano, dell’Istituto Comprensivo Botticelli, vi prenderà parte. In quella occasione sarà anche selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi il prossimo agosto. I Campionati internazionali di Giochi matematici sono una gara che prevede più fasi: i quarti di finale, svolti online nel mese di febbraio, le semifinali, tenutesi nelle diverse sedi il 16 marzo 2024, la finale nazionale, che si svolgerà appunto a Milano il prossimo maggio, e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2024. In ognuna di queste competizioni, i concorrenti hanno a che fare con un certo numero di quesiti (di solito 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie, e questa rappresenta la 31° edizione dei Giochi.

Complimenti quindi a Lorenzo, e in bocca al lupo per questa splendida avventura!