DAD Medie

   

ORTO IN CONDOTTA

Il laboratorio di Scrittura Creativa della IC prosegue a distanza, traendo spunto dal balcone o giardino di casa. Ecco due esempi!

Affacciandomi alla finestra di camera mia, sento il piacevole cinguettio degli uccellini, il rilassante scorrere dell’Arno, il delicato fruscio delle foglie mosse dal vento, il fastidioso suono dei piatti e delle pentole che vengono lavate nel ristorante accanto casa mia e l’assordante rumore degli alberi che vengono tagliati. 
…………… Quando sto nel mio giardino mi sento tranquillo e a contatto con la natura, senza alcuna agitazione e pressione, mi sento libero e sono molto contento di avere un giardino. Mattia

Ed eccomi qui, distesa comodamente in un’amaca, nel mio angolo preferito, ….. …..del mio florido giardino.
Chiudo gli occhi ed inizio ad ascoltare.
Odo il continuo cinguettio dei molti uccellini che si alterna al fastidioso tubare di due colombe su un albero vicino a me. Avverto anche la presenza dei rumorosi veicoli che transitano lungo la strada dietro la mia abitazione. Adesso che è anche iniziata la cosiddetta “fase due” le strade iniziano a tornare quelle di prima, ……..
…………. mi concentro sugli odori: annuso l’aria e…
-”riconosco questo dolce profumo… ma certo, sono le rose appena sbocciate! Quei meravigliosi fiori che vanno dal rosa chiaro al giallo acceso. Senza di esse il mio giardino non sarebbe così splendido come lo è ora in primavera!”-. 
………..
 In questi ultimi tempi, costretti a stare a casa, mi capita spesso di riposarmi così: cosa c’è di più tranquillo che “poltrire” sulla propria amaca ascoltando i suoni e sentendo gli odori dell’ambiente circostante? 
-”A tavola!”-. E’ la mamma che con la sua squillante voce mi chiama per andare a mangiare. 
-”Allora… buon appetito!”-. Bianca


MUSICA IN CLASSE 2019-2020

Nell’ambito del progetto” Musica in Classe” dell’A.S. 2019/2020, che prevede lo studio di uno strumento e la formazione di un gruppo musicale tra gli studenti, nasce l’esecuzione di “Rock around the clock”.

Nel corso del primo quadrimestre, gli alunni della classe terza C, hanno studiato il brano da suonare con i diversi strumenti quali basso elettrico, chitarre, batteria, flauti, tastiere.

Con la didattica a distanza il progetto non si è fermato e gli alunni, guidati dalla base presente nel libro di testo, hanno registrato i loro interventi musicali e gli stessi sono stati utilizzati dall’insegnante per la realizzazione del filmato.

Tale filmato, con le immagini modificate al fine di renderlo coerente con le norme sulla privacy, è stato montato a cura dell’insegnante.


GIOCHI MATEMATICI

Un appuntamento fisso ormai da diversi anni, nella nostra scuola, che vede sempre una numerosissima partecipazione di studenti. Anche quest’anno erano partiti come sempre, d’autunno, organizzati puntualmente dall’Università Bocconi di Milano, seguendo una storica tradizione di divertimenti con quesiti logici-matematici: dopo la prima fase all’interno di ciascun istituto, proseguono con una fase cittadina, fino alla finalissima di Milano, diventando così anche occasione di incontro e di scambio. Quest’anno però il copione è cambiato: l’emergenza Covid nel nostro paese ha impedito ogni attività in presenza, come abbiamo ormai imparato a dire. Non ha però bloccato lo svolgimento dei giochi: sono state organizzate sedute di allenamento online fino alla gara ufficiale, la semifinale nazionale, a cui hanno partecipato per via telematica più di 33000 studenti da tutta Italia. Un grande successo e un’ottima occasione per tenere allenate le meningi per gioco e per divertimento, quando altre attività erano invece, purtroppo, limitate.

I primi tre classificati nel nostro Istituto:

C1: 1°Tiziano Conti (ID), 2°Ariel Migliorini (IIB), 3° Marco Guerri (IID). C2: 1° Gianmarco Gori (IIIE), 2° Mattia Bartoli (IIIA), 3° Mattia Cassetti (III B).

Nella semifinale on line sono risultati medaglia d’argento nelle rispettive categorie Tiziano Conti e Lapo Camerini (IIIE, accesso alla semifinale tramite Wild card). A presto per le premiazioni!

giochi


FAIR PLAY

Scuole aperte allo sport è un progetto del MIUR in collaborazione con il CONI, che ha coinvolto tutte le classi della scuola secondaria, realizzato solo in parte prima della sospensione delle attività in presenza. Il concorso Campioni del Fair Play è però andato avanti, con la produzione di elaborati grafici che esprimono i valori educativi dello sport. Ecco i primi classificati

FP


STRANE STORIE:
in quarantena il teatro diventa cartone animato

Alcune classi prime hanno partecipato ad un laboratorio teatrale che prevedeva la messa in scena di alcune favole liberamente tratte da testi di Roald Dahl. n quarantena, gli alunni hanno trasformato la rappresentazione teatrale in un cartone animato, producendo i disegni e registrando le battute. Il risultato è veramente simpatico

lupo tel lupo 2

Attività di orientamento a distanza

Durante la chiusura della scuola, sono state portate avanti le attività di orientamento, precedentemente proposte. Tali attività sono parte del servizio di orientamento promosso dal Comune di Firenze, realizzato nell’ambito del PEZ della Regione Toscana, a cui la scuola aveva aderito per supportare le famiglie e i nostri alunni a ragionare sulla scelta della scuola del secondo ciclo. A partire dall’8 aprile 2020 è stata avviata una programmazione di attività online sui temi dell’orientamento attraverso il canale youtube ‘Cosa fare da grandi’. Ogni settimana, per dieci settimane, il mercoledì alle ore 15 c’è stata una trasmissione in diretta su che ha approfondito una tematica supportata dalla visione di una serie di brevi video registrati e semplici schede di attività per approfondire tali temi. Una serie di video sono stati dedicati anche ai genitori su come affrontare questo difficile compito di accompagnare i figli ad una scelta il più consapevole possibile. Le trasmissioni in diretta sono state rese sempre disponibili anche come video registrati e fruibili in qualunque momento.