Iscrizioni per l'A.S. 2026/2027
Iscrizioni alle prime classi
Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027.
Le domande per le classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni . L’accesso alla piattaforma Unica avviene tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Restano invece cartacee, e devono pertanto essere presentate direttamente presso le segreterie delle istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell'infanzia.
Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento alle Comunicazioni 082 e 083, di seguito allegate, assieme ai moduli da compilare per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia "Kassel" e "Pertini", e ai "Criteri generali per l'iscrizione alle classi prime Infanzia/Primaria/Secondaria A.S. 2026/2027" approvati dal Consiglio di istituto.
All’interno della piattaforma Unica sono disponibili informazioni dettagliate sugli istituti ("Cerca la tua scuola") e specifiche sezioni dedicate all’orientamento, pensate per accompagnare le famiglie e gli studenti della Scuola secondaria di I grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo.
Iscrizioni alle classi successive
Per le iscrizioni alle classi successive alle prime si prega di fare riferimento alle Comunicazioni 085 e 086, allegate di seguito.
Nel caso in cui, nell'A.S. 2026/2027, la famiglia intenda cambiare la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è necessario compilare il modulo, anch'esso allegato di seguito, e rimandarlo alla segreteria didattica (fiic855001@istruzione.it) entro il termine delle iscrizioni. N.B.: non saranno accettate richieste di cambiamento pervenute oltre tale data!
Ulteriori informazioni
Per usufruire dei servizi di supporto alla scuola offerti dal Comune di Firenze (trasporto, pre e post-scuola, nei casi in cui il servizio è attivato) è necessario consultare la pagina dedicata sul sito web cel Comune disponibile al seguente link:
da tale pagina è possibile scaricare i modelli per la richiesta dei servizi di interesse.
Si fa presente che la richiesta per usufruire del servizio trasporto deve essere fatta entro il termine del periodo delle iscrizioni (14 febbraio 2026), e che essa è valida per l'intero ciclo scolastico, salvo rinuncia scritta da parte del genitore inviata al Comune.

