Piano Estate 2023/24 e 2024/25 - Avviso candidatura alunni scuola secondaria modulo "Pitagora tra storia, arte, tecnologia e geometria"
Il nostro Istituto, in coerenza con il Piano Estate Scuola 2024, intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. Per gli alunni della Scuola Secondaria l'Istituto offre l'opportunità di partecipare al progetto "Pitagora tra storia, arte, tecnologia e geometria" (Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare) Il progetto fa riferimento al potenziamento delle competenze matematiche per la scuola secondaria di primo grado. Il progetto si prefigge di trasmettere agli alunni la curiosità e l'interesse per i concetti matematici attraverso attività laboratoriali quali costruzione di modelli, attività di esplorazione, ricerche storiche, disegno tecnico, artistico e utilizzo di software specifici, lettura e scrittura.
Gli obiettivi del progetto sono:
- promuovere atteggiamenti di curiosità e diriflessione, valorizzando la consapevolezza degli apprendimenti;
- valorizzare il contributo che l’attività manipolativa è in grado di recare alla
maturazione delle risorse cognitive, affettive e relazionali degli alunni, alla loro creatività e all’appropriazione di competenze matematiche; - favorire l’approccio interdisciplinare ai contenuti matematici;
- sviluppare dinamiche relazionali per lavorare in gruppo.
Le ore del corso (circa 30) saranno svolte in orario extra scolastico presso la Scuola Secondaria "Botticelli" (Via Gran Bretagna 58).
Il corso è completamente gratuito, i posti sono limitati ad un max di 20 alunni per modulo e in caso di esubero sarà stilata una graduatoria secondo i criteri indicati nell'avviso allegato e presente sul sito della scuola.
Per candidarsi al modulo sarà necessario scaricare i moduli allegati e inviarli debitamente compilati all'email progettipon@icbotticelli.org.
Sono presenti in portineria del plesso Kassel (Via Svizzera 9) i moduli cartacei per coloro che avessero problemi di stampa