Visita della Delegazione Giapponese di Gifu alla Scuola Primaria Pertini di Sorgane

Oggi è stata una giornata speciale per la nostra scuola primaria Pertini di Sorgane, che ha avuto l’onore di accogliere la delegazione giapponese della città di Gifu, gemellata con Firenze. L'incontro ha rafforzato i legami di amicizia e collaborazione tra le due città, regalando ai nostri alunni un’occasione unica di confronto con una cultura lontana e affascinante.

Ad accogliere i rappresentanti giapponesi erano presenti i docenti della scuola primaria S. Pertini, i rappresentanti del Quartiere 3 di Firenze, il Dirigente scolastico del nostro istituto, Paolo Boncinelli, il sindaco di Gifu e altri rappresentanti delle istituzioni giapponesi. I nostri alunni hanno salutato la delegazione con grande entusiasmo, pronunciando un caloroso saluto in giapponese, dimostrando il loro impegno e la loro apertura verso il mondo.

Durante l’evento, i bambini della scuola hanno mostrato alcuni bellissimi disegni che avevano realizzato per l'occasione. Attraverso questi lavori, i piccoli artisti hanno rappresentato le tradizioni, gli usi e i costumi tipici della città di Gifu, creando un ponte immaginario tra la nostra città e quella giapponese.

La giornata si è arricchita ulteriormente con le esibizioni canore dei bambini, che hanno interpretato tre canzoni: "La porti un bacione a Firenze", "Amico è" e "La festa dell'albero". Questi momenti musicali hanno toccato il cuore dei presenti, celebrando sia l’amore per la nostra città che i valori universali dell'amicizia e del rispetto per l'ambiente.

Al termine della visita, la delegazione giapponese ha voluto ringraziare tutta la scuola con un gesto di grande gentilezza, donando piccoli pensieri ai bambini della primaria Pertini. È stato un momento di grande emozione, che ha suggellato questo incontro come un’esperienza memorabile per tutti noi.

Siamo grati per questa opportunità e ci auguriamo che il legame tra la città di Gifu e Firenze continui a rafforzarsi, coinvolgendo sempre di più anche le scuole nel segno dell'amicizia e della cooperazione internazionale.

gifu