Supporto psicologico

Servizio di ascolto e sostegno.

Cos'è

Utilizzando le risorse economiche appositamente messe a disposizione dal Ministero, è stato attivato presso l’Istituto Comprensivo “Botticelli” un servizio di assistenza psicologica rivolto al personale scolastico, agli alunni e alle famiglie, per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e, più in generale, per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici, e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico e sociale.

Il servizio è gestito dalla Dott.ssa Benedetta Pazzagli, esperta psicologa, su specifico incarico e in costante coordinamento con l’Istituto, e si esplicherà attraverso una serie di attività di consulenza e di formazione.

  • Sportello psicologico

Come si accede al servizio

Lo sportello di ascolto psicologico si svolge, di norma, una mattina alla settimana in presenza nei locali della Scuola Secondaria “Botticelli” in orario 09:00-14:00. Lo sportello (totalmente gratuito) è aperto agli alunni, ai genitori, ai docenti e al personale scolastico in generale. Per accedere al servizio, è possibile prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo:

supporto.psicologico@icbotticelli.org.

Attraverso tale indirizzo è possibile anche contattare la Dott.ssa Pazzagli per specifiche richieste.

Per l'A.S. 2024/2025 il giorno dedicato allo sportello psicologico in presenza è il giovedì mattina.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

COMUNICA.054 - Servizio di supporto psicologico e sportello di ascolto – A.S. 2024-2025

In caso di impossibilità a partecipare in presenza, sarà possibile accedere allo sportello anche attraverso gli strumenti della piattaforma “GSuite for Education”, con modalità concordate con la psicologa.

Tempi e scadenze

Servizio offerto durante l'anno scolastico.

Contatti

Tel: 055-6530002

Email: fiic855001@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

A cosa serve

Servizio di assistenza psicologica rivolto al personale scolastico, agli alunni e alle famiglie, per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici, e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico e sociale.

Descrizione breve

Servizio di ascolto e sostegno.

Tag pagina: Servizi