Didattica a distanza

LE SEZIONI SOTTOSTANTI CONTENGONO ALCUNE ATTIVITA’ DIDATTICHE, REALIZZATE DAI DOCENTI DEL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO, DURANTE IL PERIODO DELLA CHIUSURA DELLE SCUOLE

Sintetizzate in questo efficace e grazioso video le buone norme da tenere durante le video lezioni https://youtu.be/u_0n1VQFAq8

AFFRONTARE LA QUARANTENA CON I BAMBINI PICCOLI
TRE INGREDIENTI: PRENDERSI CURA DI SE’, ORDINE E FLESSIBILITÀ

Con Il patrocinio e con il Sostegno dell’Istituto Comprensivo Botticelli-
I bambini piccoli non conoscono il significato della parola quarantena, ma, ne sentono gli effetti sulla pelle, il cambiamento è stato drastico e improvviso. Da un punto di vista psicologico la quarantena è considerata un’esperienza potenzialmente stressante, poiché improvvisa e difficile da elaborare, e questo è ancora più vero per i bambini piccoli.
Tra i compiti degli adulti c’è dunque anche quello di filtrare e bonificare le esperienze difficili. Esistono alcuni ingredienti che possono ridurre l’impatto negativo di un isolamento forzato…
Ecco il video prodotto dalla psicoterapeuta Dott.ssa Cipriani e madre di due alunni della nostra scuola:

hhttps://www.youtube.com/watch?v=2begyrDdgM8&feature=youtu.be

Condividi WI-FI . adotta uno studente – WI FI solidale per aiutare i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Botticelli senza connessione

AGGIORNAMENTO del 2/04/2020 – approvate le linee guida dell’Istituto per la Didattica a distanza
Linee Guida DAD – IC Botticelli

AGGIORNAMENTO DEL 31/03/2020 : Si informano gli alunni e le famiglie che è adesso possibile accedere alla piattaforma “GSuite for Education” dell’Istituto Comprensivo “Botticelli”, per iniziare ad utilizzare tutti gli ausili per la Didattica a Distanza disponibili per docenti e studenti.
G-SUITE FOR EDUCATION – MODALITA’ DI ACCESSO PER GLI ALUNNI

Al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione, dato il perdurare della situazione di emergenza connessa alla epidemia di coronavirus e la conseguente chiusura delle scuole, il nostro Istituto ha attivato, per tutte le classi, la didattica a distanza.

Come prima modalità  le nostre scuole, primarie e secondaria,  hanno attivato tutte le funzioni disponibili relative al registro elettronico, che costituisce il primo e più immediato canale di comunicazione e di scambio di materiale fra docenti e famiglie,  e con il quale le famiglie hanno già da tempo consuetudine.

Oltre all’AGENDA , dove sono assegnati compiti o annotazioni da parte dei docenti, è attiva la funzione DIDATTICA che permette di inviare materiale (file, link a pagine web, testi … ) e di assegnarlo a diverse classi e/o alunni di una singola classe e la  funzione COMPITI che permette di  somministrare compiti o  test agli alunni di una o più classi, con possibilità di ricevere le risposte degli alunni direttamente sul registro.

I docenti e le famiglie possono comunicare anche attraverso  l’indirizzo di posta istituzionale che ogni docente possiede cognome.nome@icbotticelli.edu.it

Molti docenti stanno sperimentando piattaforme integrative e ne hanno dato comunicazione, tramite registro, alle famiglie interessate.

E’ alla sperimentazione, nei prossimi giorni, l’utilizzo di nuove piattaforme dedicate all’Istituto , utili a implementare le funzioni del registro.

arco