Progetti Secondaria Botticelli

In questa pagina è possibile consultare tutti i Progetti realizzati dagli alunni della scuola Secondaria Botticelli. 

      

Io leggo perché 20022

Alle radici della Legalità progetto per le scuole in collaborazione col Quartiere 3


Progetti Scienze Motorie 2021 – 2022

Gare di Atletica Leggera – i più veloci, forti e resistenti di Firenze

Mercoledì 24 novembre 2021 una cinquantina di alunni e alunne, hanno partecipato a  gare di Atletica Leggera organizzate dalla Firenze Marathon (corsa di velocità 60 m, corsa di resistenza 800 m e lancio del peso 2 Kg) presso lo Stadium Asics  Marathon di Firenze.

Ottimi i risultati per tutti i nostri allievi, che hanno gareggiato con grande impegno ed entusiasmo su una vera pista di atletica.

Alcuni di loro sono stati premiati nella giornata di sabato 27 novembre, per essersi classificati ai primi posti:

MARCONDES CLARISSA  seconda classificata 60 m classe 3A
MATTIOLI MARTINA quinta classificata 60 m classe 2B
CARACCIOLO GIULIA MARIA sesta classificata  60 m classe 1C
LASTRAIOLI PIETRO sesto classificato 60 m classe 3A
GIUGNI RAUL secondo classificato 60 m classe 1B
COLI CATERINA seconda classificata  800 m  classe 1F
CRICCHI ALLEGRA sesta classificata  800 m classe 1F
CAPASSO MASSIMO    secondo classificato      peso classe 1E
MARTINI MATTEO      terzo classificato peso classe 1A
MINICUCCI ALESSANDRO  quarto classificato peso classe 2B
MERLI BRUNO quinto classificato peso classe 1D

   

foto 2 foto 3
foto 1

Complimenti a tutti e alla Scuola Secondaria Botticelli, che si è piazzata al quarto posto!!!


GOLF a scuola

Presso la palestra della Botticelli gli alunni della nostra scuola, si sono cimentati in lezioni di Golf, grazie all’intervento di  due istruttori del Club Centanni di Bagno a Ripoli.

Per tutti gli allievi è stata un’esperienza unica ed entusiasmante, che ha permesso loro di sperimentare uno sport che ha come obiettivi principali il Fair Play, lo stare insieme, la convivenza civile e la cooperazione.

1 2

Progetto Scuola Attiva Junior

La Scuola Botticelli ha aderito al Progetto nazionale  Scuola Attiva Junior,  realizzato in collaborazione con la Federazione Sportiva di Judo, con l’intento di promuovere lo sport a scuola e favorire la pratica motoria e sportiva.

Tutte le classi della scuola durante le ore di scienze motorie si sono cimentate in lezioni di Judo con il supporto di un tecnico federale e in orario pomeridiano sempre in collaborazione con lo stesso tecnico, è stato attivato un corso facoltativo e gratuito.

Tale progetto ha riscosso notevole successo tra gli alunni, consentendo loro di conoscere una nuova disciplina sportiva, che favorisce il rispetto delle regole, degli altri, di se stessi, le relazioni sociali e  valori come l’amicizia.

PALESTRA

Educazione civica: lezioni di Educazione Stradale

Nel secondo quadrimestre tutte le classi terze  hanno seguito un progetto sull’Educazione Stradale con le Chiavi della Città, che ha avuto come obiettivo la promozione della cultura della sicurezza in strada. Le lezioni, svolte da due operatori della Polizia Municipale del Comune di Firenze, hanno consentito agli alunni di conoscere ed interiorizzare  i segnali stradali per andare in giro a piedi, in bici o in motorino, indispensabili per circolare, per conoscere e per rispettare le regole sulla strada. E’ stata un’ottima occasione per educare e sensibilizzare i ragazzi in tema di sicurezza stradale.

AULA

Manifestazione sportiva Mini Guarda Firenze

La scuola Botticelli ha partecipato alla corsa Mini Guarda Firenze, organizzata dall’Atletica Firenze Marathon e rivolta ai ragazzi fino ai 14 anni, che si è svolta domenica 8 Maggio con partenza ed arrivo in piazza del Duomo.

La corsa, che prevedeva un percorso di 3 km, era a partecipazione gratuita e non competitiva. Venivano premiate le scuole che partecipavano con più alunni: la nostra scuola è stata premiata come seconda più numerosa tra le secondarie di primo grado.

PREMIAZIONI GIOCHI MATEMATICI 2020-21

GRUPPO

L’ultimo giorno di scuola, com’è ormai consuetudine, si sono svolte le premiazioni dei Giochi matematici. Finalmente i giardini della Botticelli si sono potuti animare di cori e di applausi per gli alunni vincitori, premiati dal Preside Boncinelli con bellissime coppe e, per il nostro finalista “nazionale”, anche una meritata medaglia. Ricordiamo i vincitori: Categoria C1: 1° classificato Matteo Rocciola (IIB), 2° classificato Francesco Cucchi (IB), terzo classificato Ettore Conti (IE, che ha potuto partecipare alla finalissima a MIlano). Categoria C2: 1° classificato Tiziano Conti (IIID), 2° classificata Alice Buini (IIID), 3° classificata Adele Zia (IIIC).

gruppo 2

sezioni

camminata


Illuminiamo le parole

mostra
presso la biblioteca Bandini si possono ammirare gli elaborati realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al corso pomeridiano, si ringrazia la biblioteca per la disponibilità.

illumina 1 

illumina 2


palestra
16/11/21. In corso le gare dei giochi matematici d’autunno 2021.
LE RADICI DELLA LEGALITA’ – testimoni contro tutte le mafie

Il 7 giugno 2021 nel giardino della Botticelli le classi 3B e 3D che hanno aderito al progetto del Quartiere 3 Radici della legalità hanno incontrato i rappresentanti del Quartiere, Francesco Degl’Innocenti, Presidente della Commissione Politiche Culturali ed educative, Liliana Fusi, Consigliere di quartiere e il Dirigente scolastico.
All’iniziativa, che ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni alla difesa dei valori della legalità e alla lotta contro le mafie, la nostra scuola partecipa ormai da diversi anni e con percorsi didattici variamente articolati. Quest’anno, a causa della pandemia, il progetto è stato rimodulato, ma è stato possibile comunque realizzare un percorso di conoscenza e riflessione su queste tematiche, che i ragazzi hanno illustrato durante l’incontro conclusivo e che è stato sintetizzato in alcuni cartelloni inseriti nel comunicato stampa che il Comune di Firenze ha diffuso in occasione del 2 giugno nella celebrazione della Festa della Repubblica.
Di seguito il link del comunicato stampa dove è anche possibile visualizzare l’elaborato dei ragazzi.
clicca qui per leggere l'articolo

cortile

cortile 2

cortile 3

legalità

radici


A scuola di Resistenza

Il progetto promosso dall’ANPI in collaborazione col Q3 ha lo scopo di far conoscere la storia e i luoghi della Resistenza nel proprio territorio. Hanno partecipato i ragazzi delle nostre 3E e 3F. Quest’anno, per la pandemia, non è stata possibile nessuna visita ai luoghi dei partigiani, né al memoriale di Auschwitz, né a quello di piazza Elia Dalla Costa. Per ovviare a tali proibizioni, abbiamo deciso di far ricostruire una carta di identità di un partigiano o di una staffetta, attraverso lo studio della sua testimonianza sul sito www.noipartigiani.it a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi. Ogni alunno ha scelto una persona della quale approfondire l’esperienza di vita e riportarla nella carta d’ identità, stampata da un originale trovato sul web.
Gli alunni avevano precedentemente assistito in giardino ad una lezione di Alessandro Pini dell’ANPI Gavinana.

res

res2

res3

res4


Laboratori creativi

lab

Il progetto è stato ideato e realizzato allo scopo di favorire l’inclusione e l’integrazione degli alunni. Dopo una prima fase di progettazione guidata dagli insegnanti, sono stati realizzati dei manufatti utilizzando soprattutto materiali di riciclo. Ai laboratori i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e creatività; spesso hanno contribuito apportando idee personali.

lab2

Tutti insieme

casa

Diverse classi prime e seconde (2A,2C,2D,1C,1E) hanno partecipato al progetto teatrale Tutti insieme, mettendo in scena nel giardino della scuola riadattamenti di famose opere teatrali come Cyrano de Bergerac, o, per le classi prime, recitando le storie di Versi perversi di Road Dahl. Sono state occasioni in cui ognuno ha potuto mettere in luce le proprie potenzialità, favorendo l’inclusione di tutti.

amore amore 2 amore 3

L’ABC della scrittura – Un viaggio alla scoperta dell’arte della calligrafia

Le professoresse Perone, Spinetti e Gallina, anche quest’anno, hanno proposto, coraggiosamente controcorrente (in un panorama scolastico fortemente sbilanciato sul digitale) un corso che ha come finalità il potenziamento di una serie di intelligenze (motorie, grafiche, logico-spaziali per fare qualche esempio) tramite la pratica della “Calligrafia” – dal greco Kalos e graphos: bel segno.

Le attività hanno spaziato dal lettering, all’impaginazione, dagli esercizi di motricità fine, alla realizzazione di un “Quaderno di calligrafia”.

Gli allievi hanno scoperto le caratteristiche della Scrittura Italiana Posata, partendo dalla realizzazione del segno grafico, inizialmente col lapis morbido e, successivamente con la china e il pennino ottocentesco.

Ampio spazio è stato dato agli esercizi di stretching per mani e dita, propedeutici alla scrittura, ed alla cura dell’impugnatura corretta anche con l’ausilio di tutori ergonomici.

Parallelamente a questo corso, nel quadro dei progetti di potenziamento-arte, è stato aperto un percorso specifico per allievi con  DSA finalizzato al riappropriamento del corsivo e il potenziamento delle abilità grafiche.

scritturascrittura2

scrittura 3scrittura 4


Orto Biodinamico 2020

Già da alcuni anni il progetto orto in classe accompagna gli studenti di una sezione della Botticelli per tutto il triennio. Clicca sul link sottostante Per scoprirne i particolari https://www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile/scheda.php?schermata_id=866

Orto in condotta 2020

Il laboratorio di Scrittura Creativa della IC si è svolto anche a distanza, traendo spunto dal balcone o giardino di casa. Ecco due esempi!

Affacciandomi alla finestra di camera mia, sento il piacevole cinguettio degli uccellini, il rilassante scorrere dell’Arno, il delicato fruscio delle foglie mosse dal vento, il fastidioso suono dei piatti e delle pentole che vengono lavate nel ristorante accanto casa mia e l’assordante rumore degli alberi che vengono tagliati. 
…………… Quando sto nel mio giardino mi sento tranquillo e a contatto con la natura, senza alcuna agitazione e pressione, mi sento libero e sono molto contento di avere un giardino. Mattia

Ed eccomi qui, distesa comodamente in un’amaca, nel mio angolo preferito, ….. …..del mio florido giardino.
Chiudo gli occhi ed inizio ad ascoltare.
Odo il continuo cinguettio dei molti uccellini che si alterna al fastidioso tubare di due colombe su un albero vicino a me. Avverto anche la presenza dei rumorosi veicoli che transitano lungo la strada dietro la mia abitazione. Adesso che è anche iniziata la cosiddetta “fase due” le strade iniziano a tornare quelle di prima, ……..
…………. mi concentro sugli odori: annuso l’aria e…
-”riconosco questo dolce profumo… ma certo, sono le rose appena sbocciate! Quei meravigliosi fiori che vanno dal rosa chiaro al giallo acceso. Senza di esse il mio giardino non sarebbe così splendido come lo è ora in primavera!”-. 
………..
 In questi ultimi tempi, costretti a stare a casa, mi capita spesso di riposarmi così: cosa c’è di più tranquillo che “poltrire” sulla propria amaca ascoltando i suoni e sentendo gli odori dell’ambiente circostante? 
-”A tavola!”-. E’ la mamma che con la sua squillante voce mi chiama per andare a mangiare. 
-”Allora… buon appetito!”-. Bianca

Musica in classe

Il progetto Musica in Classe si è svolto anche nell’anno scolastico 2019/2020: prevede lo studio di uno strumento e la formazione di un gruppo musicale tra gli studenti. E’ così nata l’esecuzione di “Rock around the clock”. Nel corso del primo quadrimestre, gli alunni hanno studiato il brano da suonare con i diversi strumenti (basso elettrico, chitarre, batteria, flauti, tastiere). Proseguendo a distanza, gli alunni, guidati dalla base presente nel libro di testo, hanno registrato i loro interventi musicali e gli stessi sono stati utilizzati dall’insegnante per la realizzazione del filmato.