Sipario si va in scena!
Grandissimo successo ed emozioni per tutti, partecipanti e spettatori, al teatro della Pergola con “Sipario si va in scena” , lo spettacolo conclusivo del progetto di Teatro musicale, al quale hanno aderito dieci classi della scuola primaria Kassel . Il percorso, a cura dell’Accademia Musicale di Firenze ed inserito nei progetti di Chiavi della Città, si è svolto in varie lezioni nell’anno scolastico durante le quali gli allievi, guidati dagli esperti, hanno affrontato gradualmente attività espressive quali recitazione, movimento del corpo e canto corale fino alla completa realizzazione dello spettacolo finale. Uno dei principali intenti è stato infatti quello di far acquisire la consapevolezza che ogni singolo fa parte di un “tutto”, e che è proprio attraverso la collaborazione di tutti, ciascuno con il proprio compito, si può arrivare alla realizzazione di un obiettivo ambizioso.
Il tema dello spettacolo è stato un immaginario viaggio all’ interno della storia del Teatro, con l’intento di far riflettere sui valori propri di questa esperienza come , ad esempio, la comunicazione e l’incontro con gli altri, o la capacità di farsi trasportare nel mondo della fantasia e dell’avventura.
Si ringraziano tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di questa bellissima esperienza, in primo luogo i bambini delle classi III B, III C, III D, IV A, IV C, IV D, V A, V B, V C, V D.
Un grazie particolare per la professionalità e l’impegno profuso alla regista ed ideatrice del testo Giada Bruschi e alla Direttrice artistica e Maestra del coro Lucia De Caro
Alcune foto delle prove e del backstage